CORSI IN PARTENZA

Master in Creative Coaching

Corso di Formazione al Coaching per diventare Coach Creativo a supporto della crescita personale e professionale delle persone.

Una formazione su misura per te grazie ai nostri corsi in presenza e/o a distanza.

11 Maggio 2024 - 9 Dicembre 2024 |  Virtuale  |  148 Ore

    Scopri la promo scaricando la brochure

    A chi si rivolge

    Il coaching è sempre più riconosciuto come una pratica potente di  leadership per lo sviluppo e la gestione delle persone, ed è diventato una professione in grande espansione.

    Il nostro percorso è particolarmente indicato per Manager, Formatori, Educatori, Imprenditori e Professionisti alla ricerca di una metodologia che li supporti nei processi di trasformazione creativa, che vogliano avviarsi alla professione di coach o acquisire alcune competenze di coaching da utilizzare nella propria vita professionale/personale, o che semplicemente desiderino intraprendere un proprio percorso di crescita e sviluppo.

    Durata corso

    Il percorso completo di Creative Coaching Training Program si sviluppa in 148 ore - di cui 132 in modalità sincrona e 16 in modalità asincrona.

    Creative Coaching Base:
    7 giornate, 70 ore (di cui 58 in modalità sincrona)

    Creative Coaching Avanzato:
    9 giornate, 78 ore (di cui 74 in modalità sincrona)

    Programma

    Il programma prevede un approfondimento delle competenze di coaching secondo l’International Coaching Federation (ICF), del Codice Etico e di strumenti specifici per gestire percorsi di coaching in modo efficace. Offre anche un concreto supporto per identificare la propria nicchia come coach professionista.

    Master di 1° livello – Creative Coaching Base (70 ore, di cui 58 in modalità sincrona): Campi di applicazione e fondamenta del coaching: definizione; etica nel coaching e standard della professione. Il coaching mindset e linee guida. Sviluppare e verificare l’accordo di coaching. Le chiavi per co-costruire la relazione di coaching: fiducia, ascolto attivo e comunicazione diretta. L’arte di fare domande e generare consapevolezza per facilitare gli apprendimenti. I principi del Creative coaching come processo strutturato per generare possibilità. L’attività è completata da pratiche di coaching e feedback.

    La formazione in modalità asincrona prevede lo svolgimento di pratiche di coaching al di fuori dell’aula, attività di ricerca su tematiche specifiche e approfondimenti individuali.

    Completa il programma un percorso di mentoring di 10 ore a sostegno dello sviluppo delle competenze.

    Master di 2° livello – Creative Coaching Avanzato (78 ore, di cui 74 in modalità sincrona): 

    In questa seconda parte del percorso, i partecipanti si concentrano principalmente sul perfezionamento del processo di coaching e sull’essere coach dimostrando le competenze necessarie per garantire una padronanza almeno a livello di Professional Certified Coach.

    Questa fase avanzata è rivolta alla crescita del coach sia come persona che come professionista, definendo lo scopo e la propria area di impatto e con un'attenzione particolare all'autenticità e alla trasparenza nello svolgimento della professione. 

    Il primo focus è sulle abilità cognitive e affettive: i partecipanti sperimenteranno come entrare in relazione con il cliente ad un livello più profondo, facilitando maggiore presenza e coltivando una visione sistemica della relazione di coaching. Strumenti specifici del pensiero creativo consentiranno inoltre di allenare il coaching mindset necessario per favorire la piena autonomia e responsabilità del cliente, sviluppando la genuina curiosità che permette al coach di rimanere presente nel qui e ora e aperto a possibilità di scoperta.

    La seconda area di focus del percorso è dedicata all’approccio collettivo del coaching, esplora le dinamiche di gruppo, alcuni strumenti di base di gestione di team e gruppi, sviluppando attraverso il coaching, una prospettiva sistemica ed inclusiva. Il lavoro del coach sarà un'opportunità per sostenere non solo l'individuo ma anche le organizzazioni di cui fa parte. In particolare, attraverso esercitazioni in plenaria e in sottogruppi, i partecipanti si concentreranno sulla capacità del coach di raggiungere accordi chiari e trasparenti in merito alla relazione di coaching, tenendo conto dell’obiettivo, degli stakeholder coinvolti e soprattutto identificando le responsabilità che spettano all'individuo e al team/gruppo. Anche in questa fase si coltiva e mantiene un approccio di partnership e una mentalità di coaching.

    La terza e ultima area di focus prevede la combinazione del pensiero creativo con la capacità di coltivare presenza attraverso la chiarezza del proprio intento e della propria scintilla creativa e identificando i talenti e il personale progetto di vita.

    A supporto di questo passaggio, la pratica riflessiva e il lavoro di supervisione dedicato a ciascun partecipante rappresentano un momento potente di trasformazione a beneficio della relazione di coaching con il cliente.

    Valutazione finale: prova scritta, gestione di una sessione live di Coaching con un cliente esterno alla scuola, progetto e tesina.

      Scopri la promo scaricando la brochure

      Benefici

      La quota di partecipazione al programma CREATIVE Coaching include:

      - Materiali didattici;
      - 132 ore di lezioni in aula;
      - 20 ore di mentoring di cui 6 individuali e 16 di gruppo;
      - Accesso alle team supervision condotte da Accredited Coaching Supervisor;
      - Sessioni individuali di accompagnamento alla stesura del progetto finale;
      - Feedback scritto su sessioni registrate o live;
      - Valutazione finale con feedback scritto di una sessione live di Coaching;
      - Possibilità di fare ore di pratica con clienti reali;
      - Tariffe agevolate per accedere a tutte le attività della community della scuola; 
      - Tariffe ad hoc per sessioni di mentoring di gruppo;
      - Tariffe ad hoc per sessioni di supervisione individuale e di team;
      - Possibilità di frequentare nuovamente – in qualità di ospite –  i programmi già seguiti.

      Trainers

      I nostri formatori

      Il percorso formativo è tenuto da trainer di lunga esperienza, coaches in possesso di credenziale MCC (Master Certified Coach) e PCC (Professional Certified Coach).

      Metodo

      l nostro programma di formazione al CREATIVE Coaching è finalizzato ad apprendere le competenze del coaching e ad avviare alla professione di coach professionisti di varia natura, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4 e secondo le linee guida di ICF, International Coaching Federation. Questo percorso si inserisce all’interno di The Daring FactoryTM, la Scuola di Alta Formazione di NSE focalizzata sullo sviluppo della leadership creativa

      The Daring FactoryTM da anni forma e allena leader capaci di guidare e facilitare processi di cambiamento creativo, accompagnando persone e organizzazioni a scoprire e a sviluppare un nuovo approccio al pensare e al fare

      Vantando una lunga esperienza nello sviluppo del pensiero creativo, i nostri programmi combinano le pratiche di leadership creativa con i più potenti strumenti del coaching per consentire a ciascuno di far germogliare in sé e negli altri nuove possibilità.

      Date del programma 

      Livello Base Creative Coaching | Fundamentals | online

      •Coaching mindset e linee guida – 11 Maggio Aprile 2024
      •Etica nel coaching – 11 Maggio 2024
      •L' accordo di coaching  – 13 Maggio 2024
      •Co-creare valore nella relazione: Fiducia 1 – 20 Maggio 2024
      •Co-creare valore nella relazione: Fiducia 2 – 27 Maggio 2024
      •Ascolto attivo nel coaching – 3 Giugno 2024
      • Ascolto attivo nel coaching e l’arte delle domande
       – 10 Giugno 2024
      Comunicazione diretta – 17 Giugno 2024 

      Creare consapevolezza – 24 Giugno 2024

      •Facilitare gli apprendimenti – 1 Luglio 2024

      Creative Coaching – 8 Luglio 2024

       

       

      Esame – 15 Luglio 2024
       

      Livello Advanced | Creative Coaching Avanzato | in presenza e online 

      Creative coaching mindset:

      •Cognitive skills for coaching  – 9 e 16 Settembre 2024 
      •Affective skills for coaching   – 23 e 30 Settembre 2024 

      Collective creative coaching:

      •Group Coaching  – 7 e 14 Ottobre 2024
      •Team Coaching   – 21 e 28 Ottobre 2024
      •Enhance awareness & group dynamics – 4 e 11 Novembre 2024

      Ignite the creative spark:

      •Creative purpose    – 18 e 25 Novembre 2024
      •Effective Presence  – 2 e 9 Dicembre 2024

       

      Attestato di partecipazione

      Al termine dell’intero percorso sarà rilasciato il diploma di partecipazione; per chi frequenta solo il livello 1 sarà invece rilasciato attestato di frequenza, sempre dopo il superamento delle prove d’esame previste. 

      Il percorso 1° livello – Creative Coaching Base consente di richiedere la credenziale Associate Certified Coach. Il conseguimento anche del 2° livello – Creative Coaching Avanzato permette di accedere alla credenziale Professional Certified Coach rilasciate dall’International Coaching Federation, se in linea con i requisiti richiesti.

      Quota di partecipazione

      Master di 1° livello – Creative Coaching Base

      Master di 2° livello – Creative Coaching Avanzato
      (Percorso completo – Entrambi i livelli): 

      €2.900,00 – €6.200,00 + IVA (rateizzabile)

      Il prezzo varia in base al livello selezionato.

      Contattaci per scegliere il programma adatto a te e per scoprire la promozione in corso info@nostopevolution.com

        Scopri la promo scaricando la brochure

        Ti abbiamo convinto?

        Iscriviti ora

        Back to top Arrow