Insieme facciamo la differenza, sempre

Luxury_x5_3-2
NoStopEvolution Creative Leadership, Innovation, Coaching
Healthcare_x5_4-5

La riservatezza dei nostri clienti per noi è un valore importante. Questa è l’unica ragione che ci guida nel non rendere visibili i nomi dei nostri partner. Per dare un’idea del nostro lavoro, di seguito troverai alcuni esempi della nostra partnership che, se lo vorrai, saremo lieti di mettere a tua disposizione.

I clienti, di ogni settore e grandezza, con cui abbiamo avuto l’onore di collaborare appartengono a differenti tipologie di business, tra gli altri: Healthcare, Biotech, Consumer, B2C, Luxury, Fashion, Services (Education, Consulting, Informatica...), Utility (Energy & Telco), Automotive, Entertainment, Insurance, Bank e Industry. Questa diversità e ricchezza ci ha permesso di valorizzare e consolidare ancor più il nostro know how. Se ti stai domandando se possiamo fare al caso... contattaci e saremo davvero lieti di condividere la nostra esperienza ed impegno.

Luxury

& Fashion

LEADERSHIP CREATIVA

 NEEDS

Il gruppo cliente è leader mondiale nel settore del lusso ed è alla costante ricerca di un equilibrio tra innovazione e creatività nel rispetto della propria tradizione, unicità ed essenza. Sviluppare in tutti i collaboratori un approccio concreto al pensiero creativo e alla cultura dell’innovazione è un must oltre che una reale opportunità di incrementare il valore dei singoli brand.

Conoscere la tradizione e l’innovazione dei singoli marchi, comprendendone il valore, è stato il primo passo per cogliere le reali necessità del cliente. Il secondo - partendo dall’assunto di sviluppare un mindset creativo e trasformare il tutto in possibilità di azione - è stato quello di integrare nella proposta elementi concreti capaci di supportare coloro che non fanno i creativi di mestiere.

Il risultato finale di questa co-creazione è stata l’ideazione di un percorso di sviluppo della leadership creativa all’interno dell’Academy del gruppo che consenta a tutti di vivere un’esperienza unica sperimentando un metodo nuovo e creativo nell’approcciare i problemi e le opportunità di ogni giorno; il tutto acquisendo strumenti e tecniche replicabili in ogni dipartimento e brand del gruppo.

Industry

LEADERSHIP CREATIVA

NEEDS

Il gruppo cliente è leader nel design e nella produzione di occhiali che ha necessità di potenziare l’area Innovation (front-end e back-end) nella gestione efficace del processo di creatività al fine di impattare in modo concreto sullo sviluppo di nuovi prodotti.

Saper facilitare e gestire sessioni di brainstorming creativo in grado di rispondere in modo efficace alle variegate esigenze degli stakeholders e generare un alto valore nei differenti brand è un elemento critico per la sostenibilità del business stesso. Dopo una fase di osservazione ed elaborazione degli insight emersi, abbiamo sviluppato un percorso di leadership creativa ad hoc riservato esclusivamente all’area front-end e back-end innovation. 

Abbiamo alternato momenti di apprendimento dei contenuti (Creative Thinking Lab) con sessioni di team e individuali di sviluppo della leadership (Creative Leadership Experience) accompagnando i partecipanti nell'attuazione degli apprendimenti in sessioni creative reali. Tutto ciò per misurare l’impatto delle soluzioni calate on time nelle loro collezioni.

Utility

& Energy

LEADERSHIP CREATIVA

NEEDS

Il nostro cliente, leader nei settori dell'energia elettrica e gas, vuole potenziare la leadership delle proprie risorse attraverso lo sviluppo di un approccio globale al pensiero creativo e l’acquisizione di strumenti e tecniche creative capaci di sostenere il cambiamento in atto.

Lavorando insieme alla funzione Open Innovation è stato creato un programma ad hoc capace di fornire gli strumenti necessari allo sviluppo del pensiero creativo (Creative Lab) e capace di adattarsi alle molteplici esigenze in un mondo in continua evoluzione (Digital Creative Lab).

Inoltre, sono stati co-facilitati dei workshop ad hoc al fine di generare proposte innovative rispetto a tematiche di business concrete.

Services

COACHING & MENTORING

NEEDS

Il gruppo cliente è leader nella produzione di software e nell’informatica. Si trova ad affrontare il tema del cambio generazionale e ad avere necessità di formare una squadra di futuri leader per la next generation.

Lavorando con la direzione aziendale abbiamo progettato un programma di sviluppo della leadership attraverso percorsi individuali di Executive Coaching riservati a senior manager che ricoprono il ruolo o sono in procinto di farlo.

Tali percorsi oltre ad aver allenato quei comportamenti individuati come necessari per assicurare all’azienda la sua naturale evoluzione hanno, soprattutto, assicurato quel gap di ruolo emerso nelle persone. Una costante verifica degli obiettivi ha permesso altresì di lavorare sulla consapevolezza di sé a vantaggio di una performance rinnovata a favore di risultati straordinari dei team.

Pharma

COACHING & MENTORING

NEEDS

ll nostro cliente, un’azienda farmaceutica globale, a seguito del repentino shift nelle modalità di comunicazione causato anche della pandemia si trova a dover gestire in modalità rinnovata la relazione con tutti gli stakeholder interni ed esterni..

In questo contesto diventa fondamentale il saper attuare strategie mirate e agire comportamenti nuovi per guidare con efficacia questa inevitabile trasformazione. Lavorando insieme alla funzione HR e Customer Facing abbiamo disegnato un percorso (mentoring creativo) finalizzato a sbloccare il potenziale dei collaboratori focalizzato su risultati del team.

Attraverso questo percorso abbiamo anche allenato comportamenti virtuosi capaci di guidare in modo proattivo questa trasformazione potenziando altresì alcune competenze di ruolo necessarie in un approccio relazionale virtuale. Abbiamo integrato i modelli esistenti con strumenti ad hoc aprendo a nuove possibilità e rendendo cosi l’esperienza di apprendimento flessibile, efficace e di reale valore per le persone coinvolte.

Enjoyment

FORMAZIONE & SVILUPPO

NEEDS

Il nostro cliente, un’azienda leader nell’intrattenimento di qualità con un portfolio multipiattaforma, ha la necessità di allineare l’organizzazione alle nuove strategie aziendali e di far condurre ai people manager un processo di cambiamento e trasformazione.

Partendo dalle necessità di espansione del cliente, abbiamo lavorato per soddisfare il bisogno di avere manager capaci di affrontare le sfide rafforzando le potenzialità e la loro identità professionale. Così abbiamo progettato un’attività fuori sede per lavorare su un allineamento strategico iniziale fra i diversi dipartimenti facendo chiarezza sulle reali priorità aziendali.

In un secondo momento, abbiamo utilizzato le informazioni emerse per costruire valore sviluppando le competenze chiave dei manager, le loro capacità di innovazione creativa grazie anche a momenti di Impact Coaching.

Consumer

& B2C

FORMAZIONE & SVILUPPO

NEEDS

ll nostro cliente, un’azienda leader nella vendita diretta di prodotti quotidiani di alta qualità, ha la necessità di trasformare i propri responsabili vendite in veri leader capaci di trovare continuamente soluzioni alternative e utili al cliente finale, mantenendo e accrescendo la fetta di mercato.

La struttura di vendita di quest’azienda si evolve grazie al passaparola e l’individuazione dei talenti da reclutare per la vendita diretta ha un forte impatto sui risultati del business. A tal proposito abbiamo progettato un percorso ad hoc per i responsabili di zona focalizzato sullo sviluppo di un nuovo mindset per la vendita volto a modificare il tipo di contatto, la proposizione dando vita a riunioni con offerte di servizi, oltre a quelle più tradizionali di prodotti.

Cosi, integrando attività ludiche con attività progettuali, abbiamo sviluppato quelle competenze necessarie per strategie di vendita di successo.

Biotech

EVOLUZIONE ORGANIZZATIVA

NEEDS

Il nostro cliente, un’azienda globale dedicata alla ricerca e allo sviluppo di terapie per il trattamento di malattie neurologiche,  vuole coinvolgere i propri millenials nei processi importanti di cambiamento e innovazione per avere un punto di vista nuovo rispetto alle sfide da affrontare.

Insieme alla committenza abbiamo sviluppato una community di millenials a servizio del customer, attivata per offrire una visione diversa e soluzioni alternative a sfide/temi identificati dalla leadership aziendale. Abbiamo elaborato un processo a step per costruire la community andando a definire la governance e le sue regole, la metodologia di processo, le modalità di partecipazione e di ingaggio, e infine i KPI.

Abbiamo messo a disposizione una metodica con strumenti e tecniche specifiche da replicare in modo tale che ogni partecipante alla community potesse diventare autonomo nella sua gestione. Il team è stato poi supportato con attività di Impact Team Coaching per potenziare quelle interazioni tra persone capaci di creare il cambiamento.

Healthcare

EVOLUZIONE ORGANIZZATIVA

NEEDS

Il nostro cliente, un colosso del mercato mondiale nel settore farmaceutico è mosso da un interesse di alimentare in modo concreto la trasformazione e l’innovazione del settore. Per questo è desideroso di ottimizzare alcuni processi del field per ridurre il tempo speso in attività a basso valore

Insieme al committente e, applicando la metodologia del design thinking, abbiamo disegnato un piano di intervento volto a coinvolgere le persone del field in un progetto di ascolto, di analisi e di miglioramento delle attività svolte con l’obiettivo di massimizzare quelle a più alto valore. Il primo step è stato quello di raccogliere feedback strutturati da cui emergevano le criticità e le problematiche principali.

Un successivo momento di confronto tra gli stakeholder coinvolti ha permesso di analizzare e validare le criticità emerse, gli insight, dando voce a tutti gli aspetti correlati in merito all’impatto, alla motivazione e alla possibilità concreta di miglioramento. Infine, abbiamo concluso con l’elaborazione di possibili soluzioni da presentare al Leadership Team.

Vuoi saperne di più?

Contattaci ora.

B-white

Non perderti nessun aggiornamento.

Iscriviti alla nostra newsletter !

Back to top Arrow