Foursight

Foursight

creative_change No Stop EvolutionFoursight: The Breakthrough Thinking Profile è uno strumento di valutazione che misura la preferenza di stile nei momenti di cambiamento e nelle occasioni di sviluppo del pensiero creativo.

Sviluppato agli inizi degli anni Novanta dal Dottor Gerard J. Puccio, chairmain e Director dell’International Center for Studies in Creativity, questo innovation assessment si basa sulla correlazione tra comportamento individuale e preferenza di problem solving creativo.

L’assunto di base è che le persone, naturalmente e universalmente, si ingaggiano nella risoluzione di problemi e nel creare alternative per sé stessi usando un processo creativo.

Utilizziamo questo assessment come punto di partenza per progetti di cambiamento creativo e per la creazione di team efficaci perché, oltre ad evidenziare la naturale abilità a risolvere un problema, collaborare e arrivare a risultati migliori, permette di identificare lo stile creativo di ciascuno.

Misurando le preferenze personali di ciascun individuo, approfondendone le attitudini verso le componenti fondamentali del processo innovativo, è possibile costruire dei percorsi di sviluppo e potenziamento della propria capacità creativa, offrendo così agli individui e alle organizzazioni la possibilità di avere sempre più opzioni da usare.