Evoluzione organizzativa

Ogni organizzazione è unica nel suo essere e per questo amiamo lavorare insieme ai nostri clienti per supportarli a sfidare lo status quo, la cultura e il clima organizzativo al fine di sviluppare quei processi necessari utili a coltivare fruttuose e reciproche partnership sia con i clienti interni che con quelli esterni rivolti ad una evoluzione organizzativa sostenibile.

Alcuni esempi:

CAMBIAMENTO, TRASFORMAZIONE & STRATEGY EXECUTION

Creative Knight - Daring to Create Possibilities un programma dedicato al Top Management per definire l’ambizione del cambiamento, la visione e i comportamenti della trasformazione desiderata in grado di includere tutti i key stakeholder… un programma per diventare leader creativi.

APPROFONDISCI
  • Principali obiettivi:
  • Come riuscire a sviluppare un nuovo e potente pensiero visionario in un mercato sempre più complesso, veloce e con scarsità di risorse economiche?
  • Come sviluppare la capacità di andare oltre ciò che è conosciuto e di esplorare il limite per poter generare nuovi futuri possibili?
  • Come circondarsi di persone responsabili e performanti, deliberatamente abili nel generare e realizzare sogni cosi da potenziare le performance e la produttività delle organizzazioni?
  • Come acquisire strumenti concreti per gestire le sfide quotidiane divenendo dei veri Creative Leader?

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.

Organizational Alignment un programma dedicato ad ascoltare, allineare, ed integrare le varie voci all’interno delle organizzazioni.

APPROFONDISCI
  • I leader, i diretti riporti e altri key people si confrontano rispetto ai cambiamenti in atto, alle opportunità e alle azioni concrete da realizzare per garantire chiarezza organizzativa oltreché una coesione efficace e durevole tra le persone. Per garantire spazio alle diverse voci e per supportare la necessità di essere una “one voice” per risultare vincenti.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.

Creative Change Process Ogni realtà organizzativa è unica e necessità di approcci dedicati per poter identificare quali processi vadano bene per quella realtà specifica. Partendo da fonti di ispirazione esterna si disegnano i processi unici per quella realtà organizzativa.

APPROFONDISCI
  • Attraverso il Creative Change Process dapprima attiviamo una serie di labs durante i quali far apprendere tecniche e strumenti del pensiero creativo e, poi, con dei workshop focalizzati co-disegniamo un processo interno ad hoc dedicato al cambiamento creativo di una specifica realtà, rendendo le persone autonome e intenzionali nella gestione del proprio processo di innovazione e trasformazione comprendendo sia le necessità che proponendo soluzioni sostenibili ed efficaci.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.

CLIMA, CULTURA & ORGANIZZAZIONE

Empowering Differences in momenti di cambiamento organizzativo è fondamentale comprendere le differenze potenzianti che possono sostenere ed integrare con vigore tali cambiamenti.

APPROFONDISCI
  • In momenti organizzativi cruciali come ad esempio dopo una fusione e acquisizione, diventa cruciale comprendere le aspettative e le sfide reali che si presentano, cosi come comprendere le differenze potenzianti che possono arricchire tali cambiamenti. Questo è il valore del programma Empowering Differences volto a valorizzare il bacino disponibile per definire milestone e step chiari da seguire

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.

Situational Outlook Experience per comprendere quanto un’organizzazione è realmente aperta e pronta a recepire, generare e sostenere un clima per un cambiamento creativo.

APPROFONDISCI
  • Attraverso questa esperienza si attiva un vero e proprio processo volto a ripensare la propria struttura . Il Situational Outlook Questionnaire è il primo step per avere una fotografia chiara e nitida sulla percezione dei dipendenti verso l’azienda, al quale seguono poi workshop dedicati a sviluppare la nuova cultura desiderata.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.

Creative Thinking Day & Innovation Project per instillare il germe del cambiamento e dell’Innovazione nelle risorse chiave dell’azienda.

APPROFONDISCI
  • Per incoraggiare all’interno delle organizzazioni dei momenti ad hoc sull’innovazione dedicati a far convogliare, in modo deliberato e focalizzato, il potenziale creativo dei dipendenti su alcune sfide aziendali concrete e cruciali da cui poi far partire dei progetti di innovazione da implementare nel tempo.
  • Il progetto si articola in step complementari dei quali alcuni dedicati alla formazione di un numero ristretto di “Agenti di innovazione” interni all’azienda (risorse interne individuate ad hoc che diventeranno dei veri e propri facilitatori creativi) e step successivi dedicati a veri e propri Innovation Day (una competizione giocosa di generazione di idee).
  • Ultimo step prevede tramite gli agenti di innovazione la vera e propria implementazione delle idee prescelte. Le tecniche acquisite durante gli steps rimangono bagaglio dei partecipanti ponendo le basi per un cambiamento continuativo.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.

The Creative Culture Shock: per individuare ed integrare le differenze culturali presenti.

APPROFONDISCI
  • Spesso all’interno delle organizzazioni ci sono anche delle differenze culturali che possono creare ostacoli sostanziali per lavorare in modo efficace tra i team.
  • Affrontare tali diversità che spesso generano resistenze è fondamentale per individuare la corretta strategia in grado di includere un approccio multiculturale volto a superare quelle barriere invisibili che rischiano altrimenti di dividere le persone.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.

STORY TELLING: Anche le organizzazioni hanno una propria identità che la contraddistingue dalle altre ed una storia da raccontare per farsi conoscere, per conoscere meglio i prodotti e per farsi ricordare. Per meglio metterla in luce e narrarla, occorre compiere un viaggio di introspezione/conoscenza dell’organizzazione stessa attraverso un workshop con le risorse interne

APPROFONDISCI
  • Alla base della metodologia l'utilizzo della fiaba, come strumento di: esplorazione (comprensione della sfida aziendale o di marca, modalità di superamento degli ostacoli) e narrazione (applicazione di quanto emerso nel contesto della fiaba alla realtà aziendale o di marca).
  • Per i beni commodity un approccio efficace per sottolineare la distintivita’ e dare un’anima a qualcosa di indifferenziato (azienda, marca, prodotto)

Vuoi saperne di più? CONTATTACI oppure Richiedici una proposta personalizzata.