Pharmaceutical

Pharmaceutical

0 comments
|

 

Le aziende Pharmaceutical con cui abbiamo lavorato rappresentano i colossi del mercato mondiale, e sono mossi da un interessate concreto di rendere davvero l’innovazione la loro linfa vitale.

L’innovazione è la chiave dell’approccio creativo nelle acquisizioni di brand o nelle fusioni di aziende e NSE, proprio quando il “mare è mosso”, conduce i leader ad una definizione chiara della direzione da seguire, suddividendo il processo da implementare in step monitorati e confermati ogni volta da indagini specifiche, tutto questo contribuendo a costruire un adeguato clima creativo interno.

Quando è stato necessario siamo intervenuti per facilitare lo sviluppo di un nuovo concept di azienda che riunisse anche realtà molto diverse fra loro allineando le dinamiche di team.

Un’acquisizione permette di arricchire i valori dell’azienda, il clima di cambiamento è fortissimo e il nostro intervento sostiene il Change Management Creativo convogliando le energie provenienti da realtà organizzative e strutturali diverse per dare entusiasmo e nuova linfa al business

I nostri strumenti hanno permesso di strutturare il processo creativo, adattandolo ai constraints aziendali, siamo stati capaci di ridefinire la Vision e la Mission, arricchendola e affiancandola a quella di Corporate, rendendola più vicina ai local needs. Questo processo è stato alla base di una fase di Start up a cui abbiamo partecipato intervenendo su diversi livelli: dal disegno dei processi al Coaching sia dei Director sia dei Talent, che sono le colonne portanti presenti e future, i Leader creativi.

Lavorando con l’azienda abbiamo individuato nuovi approcci come la definizione di un nuovo modello di relazione che ha generato soddisfazione e valore aggiunto anche per i KOL.

In altri progetti di innovazione ci siamo concentrati su un’area specifica, dopo aver valutato dove fosse più urgente e/o potenziale dirigerci. Ad esempio, in ambito commerciale, fra le diverse metodologie utilizzate, ci è stato utile impiegare il design thinking, grazie al quale abbiamo definito i dettagli e chiarito la sfida e la proposizione; in questo modo il lavoro di implementazione successivo ha seguito un orientamento preciso senza perdita di focus.

Le basi su cui si poggiano le linee guida che vengono definite nella costruzione di un progetto, si fondano sui dati ricavati da diversi strumenti diagnostici o di approfondimento creativo.