Case History: People Development

Per noi il valore della riservatezza è importante per tanto abbiamo deciso di non pubblicare i nomi dei nostri clienti…

MULTILEVEL MARKETING

BISOGNO: Come  trasformare i Responsabili delle  Vendite in Leader Creativi?
Le aziende di Multilevel Marketing lavorano con modalità estremamente particolari: la struttura di vendita si evolve secondo logiche multilivello, del passaparola, in cui l'individuazione dei talenti che si occuperanno della vendita diretta è una fase chiave, che può incidere in modo sostanziale sullo sviluppo del business.
Lo schema di vendita vincente da adottare non è mai preconfezionato: deve essere forgiato secondo le esigenze del territorio e del target, seguire i trend micro e macro, non solo rispondendo alle necessità del target ma anticipandone i bisogni.

RISPOSTA NSE: Le parole d'ordine per centrare l'obiettivo di vendita sono: rinnovarsi, cambiare tipo di contatto, proposizione, dare vita a riunioni con offerte di servizi, oltre a quelle più tradizionali di prodotti. Questa è la vision su cui abbiamo sviluppato il nostro progetto lavorando con le Direttrici di zona, le risorse chiave che dirigono la crescita del business.
Abbiamo creato un percorso unico, proprio per loro, perché volevamo che diventassero creative; questo è stato ottenuto componendo un piano pratico e al contempo innovativo di formazione, che permettesse loro di applicare il pensiero creativo agli schemi e alle strategie di vendita.
E' necessario un cambiamento nell'approccio tradizionale, un cambiamento coinvolgente, veicolato proprio da un nuovo mind set. Le direttrici di zona diventano così Leader creativi.

CONSULTING

BISOGNO: Come sviluppare un team che si faccia promotore di Innovazione?
Siamo stati ingaggiati da una società di consulting di successo. La promessa di mantenere nel tempo trend di crescita fortemente positivi ha fatto riflettere l'azienda sulla necessità di avere i propri consulenti con una marcia in più rispetto ai competitors.

RISPOSTA NSE: Il nostro compito è stato quello di creare un work-shop specifico, ad alta energia, che potesse fornire carica e struttura alla Leadership creativa dei consulenti costruendo un'impalcatura alla creatività dell'ambiente in grado di generare spunti di innovazione e passione in funzione delle società per le quali avrebbero lavorato.
In queste giornate abbiamo formato leader di successo, capaci di innovare e innovarsi con una modalità veloce, divertente e molto efficace. La creatività diventa così una competenza core che verrà misurata e premiata dall'azienda stessa nei suoi sviluppi pratici.

GAMBLING

BISOGNO:  come formare Leader creativi capaci di innovazione continua?
L'Idea Generation è la source of business per chi si occupa di Gambling. Ci devono quindi essere Leader creativi capaci di generare innovazione sostenibile e di captare continuamente i nuovi stimoli.

RISPOSTA NSE: A tal fine abbiamo creato laboratori di creatività per generare dei Team di Leader che acquisita la tecnica la potessero applicare nelle sfide reali.
Innovare è innanzitutto capire che tipo di innovazione si vuole perseguire, chiarire la sfida per arrivare dritti al business goal: abbiamo fatto anche questo. Siamo sempre stati creativi, innovatori e concreti.

TELECOMMUNICATION

BISOGNO: come creare un team di leader internazionali che sappia sviluppare la creatività?
La nostra sfida ha coinvolto i Managers provenienti da tutte le filiali mondiali dell'azienda, che seguivano una formazione sulla leadership creativa.

RISPOSTA NSE: NSE è intervenuta per sollecitarne l'applicazione a business-case reali o ipotetici, focalizzando la riflessione su problemi e opportunità creative sia nel day by day che nei piani di sviluppo a medio e lungo termine. Questo ha consentito di trasferire a tutti i Managers dei diversi Paesi un linguaggio e un metodo comune per lo sviluppo della loro creatività nell'affrontare le sfide e nel ricercare nuove opportunità. L'azienda ha così nutrito il proprio cambiamento identificando i Creative leaders della next generation.